Da Aosta a Cervinia – Tutte le tappe del prestigioso Giro della Valle d’Aosta 2019

Aosta

/

08/05/2019

CONDIVIDI

"E'stato riportato a sei il numero delle tappe"

E’ stato presentato il il 56° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta per Under 23, in programma dal 16 al 21 luglio 2019.
Un Giro che si preannuncia ricco di novità:la Società Ciclistica Valdostana, organizzatrice della manifestazione, ha definito il programma e le sedi di tappa della corsa che, da quest’anno, tornerà nuovamente a disputarsi in sei frazioni.
“Da rimarcare – sottolineano gli organizzatori – “anche gli “sconfinamenti” con una tappa totalmente in territorio francese e una in Svizzera. Nel dettaglio, l’esordio sarà martedì 16 luglio con il cronoprologo di Aosta, disegnato tra le vie cittadine del capoluogo regionale. Il giorno successivo, mercoledì 17 luglio, si sconfinerà in Francia con la frazione che prenderà il via da Sainte Foy Tarentaise e si concluderà a Saint Gervais Mont Blanc. Giovedì 18 luglio, invece, si rientrerà in Valle d’Aosta con la tappa Aymavilles – Valsavarenche. Venerdì 19 sarà, quindi, la volta della Antagnod – Champoluc, con le salite della Val d’Ayas a farla da padrone. Sabato 20 luglio, poi, si andrà in territorio elvetico con la tappa Orsières – Champex, su un percorso che ricalcherà in parte il circuito dei prossimi mondiali di ciclismo su strada in programma a Martigny nel 2020. La conclusione, infine, domenica 21 luglio sarà ancora una volta ai piedi del Cervino, con la ormai “classica” Valtourneche – Breuil Cervinia”.

«Nonostante le contingenze non facili, siamo felici di aver riportato a sei il numero delle tappe. Questo era uno degli obbiettivi che ci eravamo prefissati in sede di insediamento del Direttivo e per il 2019 ci siamo finalmente riusciti». – ha dichiarato Riccardo Moret presidente della Società Ciclistica Valdostana Riccardo Moret. «Tutto ciò è stato possibile grazie ad un notevole sforzo organizzativo che ci ha portato anche a stringere delle importanti sinergie con i “cugini” francesi e svizzeri. Il Giro della Valle d’Aosta diventa, anche nel suo tracciato, sempre più internazionale e la tappa in Svizzera, che percorrerà in parte il circuito iridato del 2020, rappresenta un fiore all’occhiello. Fondamentale, ovviamente, è anche il supporto dei comuni sedi di tappa, nuovi e riconfermati, nonché quello della Regione Valle d’Aosta e dei nostri partners privati che ci sostengono economicamente».

Queste le tappe in programma:

16/07/2019 AOSTA / AOSTA cronoprologo individuale
17/07/2019 SAINTE-FOY-TARENTAISE / SAINT-GERVAIS MONT-BLANC
18/07/2019 AYMAVILLES / VALSAVARENCHE
19/07/2019 ANTAGNOD / CHAMPOLUC
20/07/2019 ORSIÈRES / CHAMPEX-LAC
21/07/2019 VALTOURNENCHE / BREUIL CERVINIA

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy