
Courmayeur – Meteo: criticità gialla il 27 Ottobre per forte vento
Courmayeur – Meteo: criticità gialla il 27 Ottobre per forte vento
Il Bollettino regionale di criticità della Protezione Civile regionale n° 299/2025 segnala criticità meteo Gialla. In particolare, per la nostra zona D, si evidenzia per la giornata del 27 ottobre vento molto forte.
Venti da forti a tempestosi da oggi a domani in media e alta montagna, ma anche come foehn moderato e rafficato nei fondovalle. INFORMATIVA NEVE: nevicate domani, quota della neve intorno a 1500-1800 m, anche più in alto. Stimati accumuli, a 1800-2000 m, mediamente di 5-20cm in D, 5-10 cm in C, 3-5 cm in A e B.
Sicurezza, informazione e norme di comportamento – Prestare attenzione a eventuali avvisi su APP JARVIS o sul sito del Comune di Courmayeur, www.comune.courmayeur.ao.it
Muoviti informato, muoviti sicuro. Scarica la app gratuita JARVIS PUBLIC il sistema di gestione che ti informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di protezione Civile:
vai su APP STORE o GOOGLE PLAY
scarica JARVIS PUBLIC
seleziona Courmayeur
COSA FARE IN CASO DI FORTE VENTO ALL’APERTO
• evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola;
• evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.
IN CASA
• Sistema e fissa opportunamente tutti gli oggetti che nella tua abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).
– segui con attenzione la segnaletica stradale e le informazioni inoltrate tramite la APP JARVIS PUBLIC;
Polizia Locale tel. +39 0165 831334 – Emergenze 112