Cooperazione tra Courmayeur, Cogne e Aime-La-Plagne per la mobilità sostenibile

Courmayeur

/

05/03/2018

CONDIVIDI

L’incontro ha gettato le basi per la cooperazione tra i tre Comuni

Il Comune di Courmayeur informa che alla fine della scorsa settimana una delegazione valdostana, composta dal sindaco di Cogne e dal vicesindaco di Courmayeur, ha incontrato a Aime-La-Plagne in Tarentaise (FR), il sindaco Corine Maironi-Gonthier e l’assessore al turismo del Comune francese, Laurent Desbrini.

Al centro dell’incontro l’avvio di un rapporto di cooperazione finalizzato ad affrontare in modo condiviso il problema della mobilità nelle stazioni di montagna. Aime-La-Plagne si trova ai piedi della stazione di La Plagne, una delle più importanti al mondo in termini di numero di passaggi e da tempo questa stazione sta portando avanti una strategia integrata per gestire l’intermodalità e per diminuire l’utilizzo delle autovetture.

Su questi temi sono impegnati anche Cogne, stazione che fa parte delle “Perle delle Alpi” e Courmayeur, che intende intervenire in modo incisivo sui problemi della sosta e della mobilità locale.
L’incontro ha gettato le basi per la cooperazione tra i tre Comuni nell’ottica di individuare soluzioni condivise e di ricercare congiuntamente forme di finanziamento che consentano di avviare immediatamente una programmazione strategica di interventi per la mobilità sostenibile.

Per il Comune di Courmayeur si tratta, inoltre, di un altro passo, dopo l’incontro con Chamonix, per allargare e rafforzare la rete di collaborazioni con importanti località d’oltralpe al fine di sviluppare progetti che nei prossimi anni potranno eventualmente essere finanziati con fondi comunitari.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy