
Cooperazione tra Courmayeur, Cogne e Aime-La-Plagne per la mobilità sostenibile
Courmayeur
/05/03/2018
L’incontro ha gettato le basi per la cooperazione tra i tre Comuni
Il Comune di Courmayeur informa che alla fine della scorsa settimana una delegazione valdostana, composta dal sindaco di Cogne e dal vicesindaco di Courmayeur, ha incontrato a Aime-La-Plagne in Tarentaise (FR), il sindaco Corine Maironi-Gonthier e l’assessore al turismo del Comune francese, Laurent Desbrini.
Al centro dell’incontro l’avvio di un rapporto di cooperazione finalizzato ad affrontare in modo condiviso il problema della mobilità nelle stazioni di montagna. Aime-La-Plagne si trova ai piedi della stazione di La Plagne, una delle più importanti al mondo in termini di numero di passaggi e da tempo questa stazione sta portando avanti una strategia integrata per gestire l’intermodalità e per diminuire l’utilizzo delle autovetture.
Su questi temi sono impegnati anche Cogne, stazione che fa parte delle “Perle delle Alpi” e Courmayeur, che intende intervenire in modo incisivo sui problemi della sosta e della mobilità locale.
L’incontro ha gettato le basi per la cooperazione tra i tre Comuni nell’ottica di individuare soluzioni condivise e di ricercare congiuntamente forme di finanziamento che consentano di avviare immediatamente una programmazione strategica di interventi per la mobilità sostenibile.
Per il Comune di Courmayeur si tratta, inoltre, di un altro passo, dopo l’incontro con Chamonix, per allargare e rafforzare la rete di collaborazioni con importanti località d’oltralpe al fine di sviluppare progetti che nei prossimi anni potranno eventualmente essere finanziati con fondi comunitari.
Courmayeur
/01/12/2023
A Courmayeur “Welcome Winter 24”. Il programma
A Courmayeur “Welcome Winter 24”. Il programma La festa di inizio inverno ai piedi del Monte […]
leggi tutto...Courmayeur
/29/11/2023
Courmayeur aderisce al progetto “10 Comuni” in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Nizza
Courmayeur aderisce al progetto “10 Comuni” in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Nizza […]
leggi tutto...Aosta
/27/11/2023
Valle d’Aosta – Escursionista smarrito nella notte: localizzato e portato in salvo
Valle d’Aosta – Escursionista smarrito nella notte: trovato e portato in salvo Un escursionista, privo di […]
leggi tutto...