Courmayeur – Covid 19: Info per isolati e persone in quarantena

Courmayeur

/

05/01/2022

CONDIVIDI

Le informazioni sono diffuse dal Comune di Courmayeur a supporto delle domande che spesso vengono gestite direttamente dagli uffici. La sintesi fornisce informazioni e numeri telefonici di contatto utili.

Le informazioni riportate valgono in Valle d’Aosta. Si precisa che la gestione sanitaria NON è in capo al Comune, che applica quanto definito dalle normative vigenti.

“Per qualsiasi problema è possibile contattare il servizio regionale Infotamponi COVID-19 ai seguenti riferimenti: E-mail: infotamponi@ausl.vda.it – Telefono: 0165-546222. Sappiamo che vi sono difficoltà a contattarlo, ma il Comune non può intervenire.

Rilasciamo per necessità medico sanitarie il numero dell’ Unità Speciale di Continuità Assistenziale – USCA (Valle d’Aosta): 366 9332508 oppure 334 6703386

Eventuali richieste dopo aver preso visione delle informazioni pubblicate, possono essere inviate a: protezionecivile@comune.courmayeur.ao.it

In caso di impossibilità ad utilizzare la mail o internet, per necessità non sanitarie, è possibile chiamare il seguente numero: 0165 831376 (dal lunedì al venerdì, dalle 9h00 alle 13h00 e dalle 14h00 alle 16h30) o (negli altri orari e giorni) 320 4352548.

A) TRASFERIMENTI POSITIVI COVID E COMPONENTI DEL NUCLEO FAMILIARE
Se siete positivi isolati con ordinanza comunale e non siete residenti a Courmayeur per fare rientro al vs. indirizzo di residenza, durante la quarantena, dovete mandare mail a protezionecivile@comune.courmayeur.ao.it specificando:

numero di persone coinvolte
percorso effettuato
disponibilità di un mezzo privato
La richiesta verrà inoltrata dagli uffici competenti alla sanità pubblica e l’autorizzazione vi verrà inoltrata via mail.

B) COME FUNZIONA IL SISTEMA DI TEST E QUARANTENE CON LE NUOVE REGOLE (DECRETO 30 DICEMBRE 2021)
SE SEI POSITIVO

ASINTOMATICO: 10 giorni di isolamento con tampone finale negativo

SE HAI SINTOMI: 10 gg di isolamento dalla comparsa dei primi sintomi, con tampone finale negativo dopo 3 giorni senza sintomi

SE HAI AVUTO CONTATTO STRETTO CON UN POSITIVO

e sei vaccinato con 2 dosi: 5 giorni di quarantena con tampone finale negativo;

e sei vaccinato con booster (o doppia dose da meno di 4 mesi): niente quarantena ma 5 giorni di auto-sorveglianza con tampone finale negativo;

e non sei vaccinato: 10 gg di quarantena, con tampone finale negativo.

C) PROCEDURA TAMPONI – SCHEMA RIASSUNTIVO
1) I positivi (contagiati in isolamento) dovranno fare il tampone prenotato DIRETTAMENTE dall’ASL Valle d’Aosta, dopo 10 giorni (dal primo tampone positivo). Sarete chiamati dall’ASL il giorno prima. NON valgono altre tipologie di tamponi diversi da quelli dell’ASL.

2) Per i soggetti contagiati (positivi e quindi in isolamento) che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo. Anche in questo caso, sarete chiamati direttamente da ASL (come punto 1);

3) SOLO per chi NON E’ POSITIVO ed è in QUARANTENA COME CONTATO STRETTO: il test antigenico rapido o molecolare può essere fatto anche presso centri privati abilitati. In quest’ultimo caso, la trasmissione, con modalità anche elettroniche, al Dipartimento di Prevenzione territorialmente competente del referto con esito negativo determina la cessazione del regime di quarantena o di auto-sorveglianza. L’esito va quindi trasmesso al Comune di Courmayeur ai seguenti indirizzi mail:

polizialocale@comune.courmayeur.ao.it e finequarantena@ausl.vda.it

D) PROCEDURA SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI (servizio attivo lunedì e giovedì)
Eccezionalmente questa settimana (2- 8 gennaio 2022) il ritiro del giovedì, sarà anticipato a mercoledì 5 gennaio.

Il centro rifiuti covid si trova presso gli uffici comunali sotto piazzale Grivel (Via des Forges 5);
NON puoi gettare i rifiuti covid in qualunque centro raccolta;
NON devi fare la raccolta differenziata;
Tutti i rifiuti devono essere messi in un unico sacco grande (anche eventuali cartoni), in caso di necessità l’addetto fornirà i sacchi al primo ritiro;
La raccolta è prevista nei giorni di lunedì e giovedì a cura di un nostro operatore. Il servizio di ritiro parte alle ore 9h – Il vs sacco, con all’interno TUTTI i rifiuti, dovrà essere messo all’esterno della porta di casa, il ns. addetto vi chiamerà telefonicamente quando sarà al vs. domicilio;
Il ns. operatore vi lascerà dei sacchi neri grandi che potrete utilizzare per i prossimi ritiri;
Il servizio non deve essere prenotato, ti chiediamo di mandarci una comunicazione mail protezionecivile@comune.courmayeur.ao.it solo in caso tu NON abbia bisogno del servizio.

E) SPESA E FARMACI (servizio attivo lunedì e giovedì)
Se non hai nessuno che può supportarti per spesa e farmaci il Comune può supportarti con un servizio di consegna a domicilio organizzato come segue.

Contatta telefonicamente i seguenti punti vendita:

– Farmacia Monte Bianco Courmayeur 0165 842047

– market DPiù 0165 897601

– Carrefour (SIMONE) 0165 841111

Fai il tuo ordine telefonico presso il punto vendita e accordati direttamente per le modalità di pagamento.

Chiedi al Comune di provvedere al ritiro e consegna di quanto ordinato mandando una mail a protezionecivile@comune.courmayeur.ao.it specificando NOME COGNOME INDIRIZZO o numero di ordinanza di isolamento entro le ore 9.30 di lunedì e giovedì.

Sarà cura del Comune, con i suoi addetti/volontari, portare la spesa o i medicinali direttamente a casa.

Leggi anche

Courmayeur

/

17/04/2024

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori Il Sindaco di Courmayeur, […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

15/04/2024

Courmayeur – Rischio valanghe e percorsi sul territorio: regole e attenzioni

Courmayeur – Rischio valanghe e percorsi sul territorio: regole e attenzioni Prestare sempre massima attenzione e […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

12/04/2024

A Courmayeur “I toponimi valdostani” – Ore 18 in biblioteca

I toponimi valdostani – Ore 18 biblioteca Conferenza a cura del Centre d’études Francoprovençales “René Willien […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy