
Courmayeur – La Pista14 dedicata a Federica Brignone: l’evento il 30 marzo

La Pista14 dedicata a Federica Brignone: l’evento il 30 marzo
Un tributo speciale alla Campionessa del Mondo di casa, che avrà una pista a suo nome per celebrare la sua straordinaria carriera: Pista 14 Federica Brignone.
Domenica 30 marzo, alle ore 12.00, presso il Col Chécrouit, si terrà la cerimonia di intitolazione della pista, con la presenza della Campionessa. Un evento imperdibile!
Il 2025 è un anno straordinario per Federica Brignone. Dopo il successo nella gara di La Thuile e in attesa delle finali di Sun Valley, la sciatrice valdostana riceve un nuovo prestigioso riconoscimento: la pista 14 del comprensorio di Courmayeur verrà intitolata a lei. La cerimonia ufficiale si terrà domenica 30 marzo, un omaggio già riservato in passato a un’altra grande campionessa, Deborah Compagnoni, a Santa Caterina Valfurva.
Le caratteristiche della pista
La pista 14 si sviluppa sul versante Checrouit del comprensorio sciistico di Courmayeur Mont Blanc. Parte da un’altitudine di 2.260 metri a Col Checrouit e si estende per circa 1.500 metri, con una pendenza massima del 45% e un dislivello di 370 metri. È omologata a livello nazionale e internazionale per tre discipline.
Entusiasta per l’onore ricevuto, Federica Brignone ha espresso la sua gratitudine nei confronti del sindaco di Courmayeur e del Presidente delle Funivie Mont Blanc. “Sono felice e orgogliosa di questo riconoscimento – ha dichiarato – non vedo l’ora di sciare sulla pista che porta il mio nome e invito tutti a provarla!”.