Courmayeur – Viabilità Val Ferret – Ghiacciaio Planpincieux – Misure preventive per allerta meteo e idrogeologica

Courmayeur

/

05/08/2022

CONDIVIDI

Dalle ore 17.00 del 04 agosto 2022 attivate misure preventive di Protezione civile, modifiche alla viabilità per criticità meteo e idrogeologica, fino nuova comunicazione LEGGI NEWS E DETTAGLI

Il Comune di Courmayeur informa, come emerge dal Report di allertamento sintetico N. 087 del 04/08/2022 relativo al Ghiacciaio di Planpincieux e redatto da Fondazione Montagna Sicura, che il Livello di Rischio glaciologico ha definito l’attuazione delle misure di Protezione Civile relative allo scenario interpolare S4 / S5 (elaborato sulla base dello studio effettuato dall’Istituto per lo Studio della Neve e delle Valanghe SLF di Davos), come da cartografia allegata.

In particolare, il bollettino di monitoraggio del ghiacciaio pone attenzione su criticità Meteorologica, idrogeologica e Valanghiva regionale.

Alla luce. infatti, della criticità meteo idrogeologica su versanti e torrenti, segnalata dal bollettino di criticità regionale, con allerta gialla sulla zona della Valdigne (D), valida dal 04-08-2022 ore 14:00 al 05-08-2022 ore 23.59 (VEDI LINK) è stata emanata Ordinanza del Comune che attiva misure precauzionali di Protezione Civile fino a revoca della stessa. 

In particolare:

– Dalle 17h00 il divieto di accesso e transito, pedonale e veicolare, nelle aree interessate S2 – S3
• Dalle 21h00 il divieto di accesso e transito, pedonale e veicolare, nelle aree interessate S4-S5, compresa strada comunale, come da planimetria (v. allegati)
• Dalle 21h00 il transito veicolare è deviato sulla strada della Montitta (senso unico alternato). 

CODICE GIALLO PER TEMPORALI IN ZONA C e D per oggi pomeriggio. Considerate le elevate temperature in quota e la presenza di temporali sparsi, localmente anche intensi, non si possono escludere, in contesti specifici e particolarmente vulnerabili, localizzati dissesti e colate detritiche sui bacini montani.

Sul restante territorio di Courmayeur tutte le attività turistico ricettive e sportive procedono normalmente.

Si ricorda che le comunicazioni sulle procedure di Protezione Civile per il rischio glaciale sono consultabili sulla app gratuita JARVIS PUBLIC, il sistema di gestione che informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di Protezione Civile.

Tutte le comunicazioni relative al monitoraggio e alle misure precauzionali attivate sono inoltre aggiornate in tempo reale sul sito del Comune di Courmayeur www.comune.courmayeur.ao.it ­

Leggi anche

Courmayeur

/

09/12/2022

Decreto calamità sul territorio di Courmayeur, le precisazioni del Comune

Decreto calamità sul territorio di Courmayeur, precisazioni Il 26/10 La Presidenza della Regione ha dichiarato lo […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

05/12/2022

Val Ferret – Regolamentazione viabilità e sosta: un nuovo sistema sperimentale

Stagione invernale 2022/2023 – L’accesso veicolare e la sosta a pagamento nella Val Ferret a partire […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

01/12/2022

Courmayeur – Presentata la seconda edizione del Premio letterario Grand Continent

Il Premio Grand Continent, nel 2022 alla sua seconda edizione, è il primo premio letterario che riconosce […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy