
Ma cosa c’entra Greta Thunberg con la filosofia? Se ne discute alla biblioteca di Courmayeur

“Il pensiero logora chi non ce l’ha” è il titolo delle due serate filosofiche che riprende, ironicamente, un celebre detto di Andreotti sul potere.
“Ma come sarebbe possibile non avere pensiero? Tutti pensiamo, quindi nessuno è logorato. Ecco, la questione si può spostare sul “tipo di pensiero” che abbiamo – spiegano gli organizzatori degli incontri –
“Nel corso dei due appuntamenti toccheremo temi molto attuali e concreti; qualche esempio:
Perché la pubblicità di una nota casa di gelati ha successo? Che meccanismo svolgono gli oggetti, le cose di cui “abbiamo bisogno”?
E che fa di noi la tecnologia? Partendo dalla lettura di un filosofo di metà novecento, affronteremo temi scottanti dell’attualità: il consolidarsi della società dei consumi e del suo pensiero unico. Dove ci porteranno: alternative, possibilità, impossibilità”.
Due gli incontri in programma nella saletta dei volumi storici della biblioteca, condotti da Gianluca Strata:
Venerdì 12 aprile alle ore 21.15. Venerdì 19 aprile alle ore 21.15
Spiega Gianluca Strata:
“Venerdì 12 e il 19 ci potremo incontrare per conversare su un filosofo del ‘900 Herbert Marcuse, che ha analizzato con particolare profondità la società dei consumi degli anni ’50 e ’60 americana, prototipo della società dei consumi in cui viviamo.
Tema di grande attualità perché ciò che accade ai nostri gironi è davvero l’estensione della società dei consumi a tutte le società, anche quelle che prima assolutamente non lo erano.
Quali sono i motivi per venire alle nostre serate in biblioteca?
“Quelli che affronteremo -spiega Strata – “sono temi molto concreti e attuali, pensiamo a Greta, la ragazzina che ha attivato un movimento giovanile che da decenni non vedevamo di tale portata. Quello proposto da Greta è un tema tipico della società dei consumi. Marcuse, e non solo lui, ci danno indicazioni di questo disagio che chi vive può avere verso la propria società. Di questo e altro parleremo, partendo dal pensiero del filosofo tedesco, naturalizzato statunitense”.
https://www.facebook.com/bibliotecadicourmayeur/videos/630576530697558/