Tra qualche settimana anche ad Aosta sarà possibile il trapianto di cornea

05/06/2017

CONDIVIDI

Dal 1° giugno ha preso servizio presso il reparto di Oculistica, al Beauregard, il dott. Gianluca Biletta, specialista nell’esecuzione di trapianti di cornea che affiancherà il dott. Roberto Orsi, direttore del reparto di Oculistica da alcuni mesi e gli altri specialisti oculisti che da anni operano all’interno della struttura.

Biletta, 53 anni, proveniente dall’Ospedale Oftalmico di Torino, vanta una lunga esperienza nel campo dell’attività chirurgica oftalmologica. Oltre alla chirurgia della cataratta e del glaucoma, ha alle spalle oltre 500 interventi specialistici. E’ esperto in trapianti di cornea, nella chirurgia dello pterigio e delle ulcere corneali, nonché nella chirurgia incisionale dell’astigmatismo. Ha eseguito, inoltre, più di 200 interventi chirurgici oftalmoplastici e di chirurgia oncologica palpebrale.

I trapianti di cornea inizieranno ad Aosta nel giro di alcune settimane, non appena l’Ausl avrà acquistato le cornee presso la Banca tessuti e organi del CTO di Torino. Va ricordato che l’Azienda sanitaria valdostana è parte integrante della rete Piemonte-Valle d’Aosta per la donazione e trapianto di organi e tessuti.

“È la prima volta che i trapianti di cornea vengono effettuati in Valle d’Aosta – spiega Orsi – e questo eviterà ai pazienti valdostani di cercare risposte ai loro bisogni in strutture extraregionali. Abbiamo già 15 pazienti in lista di attesa e saremo in grado di effettuare circa 30 interventi all’anno”.

Leggi anche

Courmayeur

/

13/05/2021

Courmayeur-  Erogazione contributi a fondo perduto per sostegno commercio e artigianato

Bando per sostegno alle attività economiche, commerciali ed artigianali, (comprese quelle agricole e ricettive, in relazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

05/05/2021

Zona Rossa: restato chiusi gli uffici comunali – Tutti i numeri utili

Si informa la popolazione che gli Uffici del Comune di Courmayeur che con ordinanza del Sindaco […]

leggi tutto...

03/05/2021

Valle d’Aosta ancora in zona rossa – Lavevaz “Solo impegno collettivo porterà a riduzione dei casi”

Regione autonoma Valle d’Aosta La Presidenza della Regione informa di aver ricevuto da parte del Ministro […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy