Tra qualche settimana anche ad Aosta sarà possibile il trapianto di cornea

05/06/2017

CONDIVIDI

Dal 1° giugno ha preso servizio presso il reparto di Oculistica, al Beauregard, il dott. Gianluca Biletta, specialista nell’esecuzione di trapianti di cornea che affiancherà il dott. Roberto Orsi, direttore del reparto di Oculistica da alcuni mesi e gli altri specialisti oculisti che da anni operano all’interno della struttura.

Biletta, 53 anni, proveniente dall’Ospedale Oftalmico di Torino, vanta una lunga esperienza nel campo dell’attività chirurgica oftalmologica. Oltre alla chirurgia della cataratta e del glaucoma, ha alle spalle oltre 500 interventi specialistici. E’ esperto in trapianti di cornea, nella chirurgia dello pterigio e delle ulcere corneali, nonché nella chirurgia incisionale dell’astigmatismo. Ha eseguito, inoltre, più di 200 interventi chirurgici oftalmoplastici e di chirurgia oncologica palpebrale.

I trapianti di cornea inizieranno ad Aosta nel giro di alcune settimane, non appena l’Ausl avrà acquistato le cornee presso la Banca tessuti e organi del CTO di Torino. Va ricordato che l’Azienda sanitaria valdostana è parte integrante della rete Piemonte-Valle d’Aosta per la donazione e trapianto di organi e tessuti.

“È la prima volta che i trapianti di cornea vengono effettuati in Valle d’Aosta – spiega Orsi – e questo eviterà ai pazienti valdostani di cercare risposte ai loro bisogni in strutture extraregionali. Abbiamo già 15 pazienti in lista di attesa e saremo in grado di effettuare circa 30 interventi all’anno”.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy