Aggiornamento ghiacciaio Planpincieux – Riapertura della Val Ferret

Courmayeur

/

10/08/2020

CONDIVIDI

Anche il trasporto pubblico Savda sarà pienamente operativo dalla giornata di lunedì 10 agosto 2020

Il Municipio di Courmayeur comunica che a seguito delle risultanze della scheda di allertamento sul ghiacciaio di Planpincieux,  ha confermato il rientro nei parametri di rischio, si è proceduto alla revoca dell’ordinanza di chiusura della Val Ferret.

Il Sindaco di Courmayeur ringrazia i tecnici dell’Amministrazione regionale, di Fondazione Montagna Sicura, la Protezione Civile, tutte le forze dell’Ordine, il personale del Comune e i volontari per la collaborazione e l’intensa attività svolta in questi giorni di allarme.
Le azioni preventive di Protezione Civile attuate si sono rese necessarie per garantire l’incolumità e la sicurezza delle persone e degli ospiti di Courmayeur. L’evacuazione si è resa quindi necessaria e indifferibile poiché, nel quadro di rischio glaciologico paventato, le azioni di protezione civile sono impostate sulla previsione di rischio maggiore e quindi sull’eventuale rischio di caduta della porzione di ghiacciaio di 500mila metri cubi.

Il Sindaco evidenzia la propria vicinanza agli operatori della Val Ferret, alle persone sfollate e alla comunità intera coinvolta in queste ore nelle operazioni di allertamento ed evacuazione, conscio che tali azioni abbiano rappresentato un forte disagio con ripercussioni economiche. Tuttavia sottolinea che la sicurezza delle persone è la prima attenzione che un’Amministrazione deve garantire. Il monitoraggio e il sistema di allertamento per rischi glaciologici avviati negli anni, in particolare sul ghiacciaio di Planpincieux, sono un importante e fondamentale supporto per le comunità alpine, a garanzia dell’incolumità delle stesse, seppur non sempre la cultura del rischio sia compresa da tutti.

Evidenzia il rammarico per i toni allarmistici che alcune testate nazionali e internazionali abbiano utilizzato, seppur i messaggi e le comunicazioni inviate, abbiano sempre evidenziato che il fenomeno era localizzato e interessava una piccola porzione di territorio, mentre nel restante territorio, vallate e Comune di Courmayeur, le attività turistiche operavano in assoluta normalità. Rammarico evidenziato anche dal Presidente della Regione e dagli esponenti delle categorie interessate.

Si informa che il servizio di Trasporto pubblico Savda sarà pienamente operativo dalla giornata di lunedì 10 agosto 2020.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy