Aggiornamento monitoraggio ghiacciaio Planpincieux – Il movimento dei settori è costante

Courmayeur

/

02/10/2019

CONDIVIDI

Nelle prossime giornate è previsto un abbassamento delle temperature

Il Bollettino è stato diffuso dalla Presidenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed elaborato dai tecnici di Fondazione Montagna Sicura, del Dipartimento Programmazione, Risorse Idriche e Territorio dell’Assessorato Opere Pubbliche, Territorio ed Edilizia residenziale pubblica e del CNR.

Nell’aggiornamento viene indicata la velocità di spostamento giornaliero delle diverse porzioni di ghiacciaio interessate dal fenomeno glaciologico.

La relazione della Fondazione Montagna Sicura informa che nelle ultime 24 ore il movimento dei 3 settori risulta costante come velocità rispetto ai dati registrati nella giornata di ieri. Nella serata di lunedì 30.09 si è verificato un crollo di stimati circa 5.000 mc nella parte frontale in dx orografica. Tale accadimento non muta le valutazioni finora fatte in termini di scenari di rischio.

Nella giornata di ieri, martedì 1 Ottobre, è continuato il lavoro di allineamento dei 2 sistemi di monitoraggio – quello fotografico del CNR-IRPI (Geohazard Monitoring Group) e del quello radar appena installato – operazione che dovrebbe produrre i risultati attesi nella giornata di oggi.

Nelle successive giornate è previsto un abbassamento delle temperature, come evidenziato dal Centro funzionale regionale, che tuttavia non inciderà nell’immediato ad un rallentamento delle velocità. Tale incidenza è infatti correlata ad un trend di abbassamento delle temperature più a lungo termine

Leggi anche

Courmayeur

/

16/04/2021

La Comunità Valli del Monte Bianco celebra il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport 2021 “Lo sport è vita”

Parte oggi,  16 aprile,  la campagna video promozionale nei territori della Valdigne. L’apertura dell’anno dello sport […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

14/04/2021

Covid in Valle d’Aosta, il coordinatore sanitario per l’emergenza: “Segnali di appiattimento della curva”

“Registriamo i segnali di un appiattimento della curva dei contagi in Valle d’Aosta”. E’ quanto ha […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

12/04/2021

Continuano gli incontri di Courmayeur “Appunti per la ripartenza” – Appuntamento con il presidente di Federmeccanica

Continuano gli appuntamenti con esponenti nazionali per analizzare e valutare i punti di debolezza e forza […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy