Il radar conferma – “Ghiacciaio si muove 40cm al giorno”. E la Regione invita il premier Conte

Courmayeur

/

28/09/2019

CONDIVIDI

il preFosson e l'assessore al Territorio Borrello hanno invitato a Courmayeur il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Conferenza stampa dell’assessore al Territorio della Regione Valle d’Aosta, Stefano Borrello che da Courmayeur ha spiegato: “Il radar conferma i valori di movimento di 35-40 centimetri al giorno, in media i dati dei giorni scorsi”.
Continua l’allerta per il ghiaccio di Planpincieux, sul massiccio del Monte Bianco. In occasione del vertice fra gli organi di prefettura, l’assessore ha informato che da lunedì 30 settembre “avremo un supplemento di analisi rispetto ai primi risultati.
Alla conferenza stampa era presente anche Raffaele Rocco, coordinatore del dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione. che ha aggiunto, ripreso dall’Agenzia Ansa:
“Per i prossimi giorni non ci aspettiamo grosse differenze. L’evoluzione continua a essere costante. Il fatto che sia costante ci fa semplicemente dire che, purtroppo, quantomeno la porzione frontale sta evolvendo così come negli altri giorni”.
Quindi ha proseguito: “Nei prossimi giorni il monitoraggio fatto con i radar ci darà una fotografia di maggior dettaglio”.

Ha preso poi la parola il presidente della Regione Valle d’Aosta, Antonio Fosson: “Il ghiacciaio – ha detto – “si sta muovendo e non possiamo dire se crollerà, in quanta parte crollerà, se crollerà tutto. Però siamo tutti pronti ad affrontare questa emergenza che è seguita in modo molto efficiente. Questo dato presenta la Valle d’Aosta come laboratorio molto efficiente di attenzione ai cambiamenti climatici”.

Stefano Miserocchi, sindaco di Courmayeur, ha concluso: “Le misure prese sono confermate. Si tratta della chiusura di una porzione di circa 700 metri di strada comunale”, per superare la quale “ieri abbiamo riaperto una viabilità alternativa in modo che il collegamento con la località Planpincieux si garantisca 24 ore su 24”.

Intanto, nella giornata odierna, il presidente della Regione Valle d’Aosta Fosson e l’assessore al Territorio Borrello hanno invitato a Courmayeur per una visita ufficiale il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy