Ghiacciaio del Monte Bianco – Il Sindaco rassicura la città di Courmayeur

Courmayeur

/

26/09/2019

CONDIVIDI

Miserocchi ha incontrato nella sala del municipio abitanti ed esercenti della Val Ferret

“Siamo di fronte ad un fenomeno glaciologico definito” – è quanto ribadito nelle ultime ore dal sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi, che anche a fronte della risonanza mediatica del fenomeno che sta interessando il Monte Bianco ha voluto rassicurare la popolazione.
“Non c’è alcun ghiaccio che può cadere sulla città, non sta cadendo il Monte Bianco, non c’è alcun pericolo per la popolazione”.

Miserocchi ha incontrato nella sala del municipio gli abitanti e gli esercenti della Val Ferret, in seguito all’allarme diffuso per la caduta del ghiacciaio Planpincieux.
“Purtroppo – ha aggiunto il sindaco – “al momento non c’è un arco temporale predefinito, cioè non c’è la possibilità di definire quando finirà l’allerta”.

La situazione.

La perturbazione arrivata nella serata di ieri, mercoledì 25 settembre, ha portato ad una diminuzione delle temperature. Queste condizioni potrebbero avere la conseguenza di favorire il rallentamento della massa instabile.

Intanto, un radar sorveglierà 24 ore su 24, il ghiacciaio di Planpincieux. Si tratta di una tecnologia fornita dal Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione Valle d’Aosta, che opera in collaborazione con la Fondazione Montagna sicura. Garantito il funzionamento anche in condizioni di scarsa visibilità: il sistema si integrerà con l’attuale monitoraggio fotografico, non progettato per essere un sistema di allerta.

Leggi anche

Courmayeur

/

13/05/2021

Courmayeur-  Erogazione contributi a fondo perduto per sostegno commercio e artigianato

Bando per sostegno alle attività economiche, commerciali ed artigianali, (comprese quelle agricole e ricettive, in relazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

05/05/2021

Zona Rossa: restato chiusi gli uffici comunali – Tutti i numeri utili

Si informa la popolazione che gli Uffici del Comune di Courmayeur che con ordinanza del Sindaco […]

leggi tutto...

03/05/2021

Valle d’Aosta ancora in zona rossa – Lavevaz “Solo impegno collettivo porterà a riduzione dei casi”

Regione autonoma Valle d’Aosta La Presidenza della Regione informa di aver ricevuto da parte del Ministro […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy