
Costante la velocità di scivolamento verso valle del ghiacciaio
Da alcuni giorni, ormai il monitoraggio del ghiacchiaio registra “la diminuzione e la stabilizzazione della velocità di spostamento del ghiacciaio di Planpincieux” sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco.
A comunicarlo è la Regione autonoma Valle d’Aosta: da questo momento il bollettino di aggiornamento diventerà bisettimanale e sarà emesso pertanto solo nelle giornate di martedì e venerdì.
Costante la velocità di scivolamento verso valle del ghiacciaio. Secondo i dati rilevati dal sistema radar, il settore più avanzato si è spostato di 55 centimetri nelle ultime 24 ore. Nessuna variazione anche per ciò che riguarda la velocità del settore da 250 mila metri cubi, che si è spostato di 40 cm in 24 ore, così come per il blocco da un milione di metri cubi: 35 cm nelle ultime 24 ore.
La Regione comunica infine che restano valide le ordinanze di protezione civile emanate dal comune di Courmayeur , dal momento che “permane lo stato di rischio glaciologico”.
Courmayeur
/24/06/2022
Courmayeur – Contributi a fondo perduto a sostegno del commercio e dell’artigianato
Procedura per richiedere erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno del commercio e dell’artigianato previsto […]
leggi tutto...Courmayeur
/22/06/2022
Courmayeur – Riapre la Casermetta dell’Espace Mont Blanc in Val Veny
Il centro riapre le sue porte mercoledì 22 giugno (e rimarrà aperta fino al 15 settembre). […]
leggi tutto...Courmayeur
/20/06/2022
Courmayeur in Danza protagonista a Courmayeur Mont Blanc
Ogni anno i migliori insegnanti, coreografi e ballerini si ritrovano ai piedi del Monte Bianco per […]
leggi tutto...