Ghiacciaio Planpincieux – Aggiornamento 3: miglioramento del quadro generale

Courmayeur

/

09/08/2020

CONDIVIDI

Aggiornamento 3: si registra un miglioramento del quadro generale

A seguito delle risultanze della scheda di allertamento relativa al Ghiacciaio Planpincieux emanata da Fondazione Montagna Sicura e dai tecnici della Regione, si evidenzia che i parametri sono tutti soddisfatti, e sulla base di questo fatto si ritiene possibile un allentamento progressivo delle misure gestionali adottate.

Il parere dell’Area Tecnica e Ricerca Alta Montagna, Rischi e Ghiacciai di Fondazione Montagna sicura risulta tuttavia condizionato poiché, come evidenzia il report allegato alla scheda di allertamento evidenzia: “Attenzione: I parametri di allertamento sono tutti soddisfatti (Colore Verde). Sulla base di tale fatto si ritiene possibile un allentamento progressivo delle misure gestionali adottate. Sulla base delle evidenze morfologiche e di monitoraggio delle velocità superficiali non si evidenzia tuttavia al momento il frazionamento del dominio da 500.000 m3 in porzioni minori”.

Per tali motivi le misure adottate in ordinanza sindacale emanata dal Sindaco di Courmayeur nel corso del pomeriggio di ieri, prevedono una mitigazione delle misure adottate.

In particolare come risulta da Ordinanza allegata, permangono le misure restrittive relative all’evacuazione degli abitati in zona rossa e gialla e alla chiusura della strada comunale.

Rispetto invece all’apertura della strada alternativa della Montitta, con accesso a senso unico alternato, per la giornata odierna, questa sarà accessibile per il transito veicolare a diverse categorie già da oggi, per coloro che sono presenti in Val Ferret e desiderano scendere, oltre che per coloro che hanno prenotazioni presso le strutture e attività ricettive dopo Fraz. Planpincieux.

Permane il divieto di transito per pedoni e bici sulla strada Montitta.

Nella giornata di domenica 9 agosto, si svolgerà un ulteriore approfondimento e aggiornamento con i tecnici della Regione e di Fondazione Montagna Sicura per eventuali ulteriori misure di mitigazione.

Leggi anche

Courmayeur

/

04/03/2024

A Courmayeur Peak of Taste – 9/10 marzo: la rassegna che porta ad alta quota il talento degli chef

A Courmayeur Peak of Taste – 9/10 marzo: la rassegna che porta ad alta quota il […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

01/03/2024

A Courmayeur Mountain Gourmet Ski Experience – 22/24 marzo

Per tre giorni, dal 22 al 24 marzo, porta i migliori chef internazionali stellati della Gran […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

28/02/2024

Val Ferret – 28 febbraio attivazione del PIDAV – Piano di distacco artificiale valanghe

Val Ferret – 28 febbraio attivazione del PIDAV – Piano di distacco artificiale valanghe Mercoledì 28 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy