Il radar conferma – “Ghiacciaio si muove 40cm al giorno”. E la Regione invita il premier Conte

Courmayeur

/

28/09/2019

CONDIVIDI

il preFosson e l'assessore al Territorio Borrello hanno invitato a Courmayeur il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Conferenza stampa dell’assessore al Territorio della Regione Valle d’Aosta, Stefano Borrello che da Courmayeur ha spiegato: “Il radar conferma i valori di movimento di 35-40 centimetri al giorno, in media i dati dei giorni scorsi”.
Continua l’allerta per il ghiaccio di Planpincieux, sul massiccio del Monte Bianco. In occasione del vertice fra gli organi di prefettura, l’assessore ha informato che da lunedì 30 settembre “avremo un supplemento di analisi rispetto ai primi risultati.
Alla conferenza stampa era presente anche Raffaele Rocco, coordinatore del dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione. che ha aggiunto, ripreso dall’Agenzia Ansa:
“Per i prossimi giorni non ci aspettiamo grosse differenze. L’evoluzione continua a essere costante. Il fatto che sia costante ci fa semplicemente dire che, purtroppo, quantomeno la porzione frontale sta evolvendo così come negli altri giorni”.
Quindi ha proseguito: “Nei prossimi giorni il monitoraggio fatto con i radar ci darà una fotografia di maggior dettaglio”.

Ha preso poi la parola il presidente della Regione Valle d’Aosta, Antonio Fosson: “Il ghiacciaio – ha detto – “si sta muovendo e non possiamo dire se crollerà, in quanta parte crollerà, se crollerà tutto. Però siamo tutti pronti ad affrontare questa emergenza che è seguita in modo molto efficiente. Questo dato presenta la Valle d’Aosta come laboratorio molto efficiente di attenzione ai cambiamenti climatici”.

Stefano Miserocchi, sindaco di Courmayeur, ha concluso: “Le misure prese sono confermate. Si tratta della chiusura di una porzione di circa 700 metri di strada comunale”, per superare la quale “ieri abbiamo riaperto una viabilità alternativa in modo che il collegamento con la località Planpincieux si garantisca 24 ore su 24”.

Intanto, nella giornata odierna, il presidente della Regione Valle d’Aosta Fosson e l’assessore al Territorio Borrello hanno invitato a Courmayeur per una visita ufficiale il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Leggi anche

Courmayeur

/

04/03/2024

A Courmayeur Peak of Taste – 9/10 marzo: la rassegna che porta ad alta quota il talento degli chef

A Courmayeur Peak of Taste – 9/10 marzo: la rassegna che porta ad alta quota il […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

01/03/2024

A Courmayeur Mountain Gourmet Ski Experience – 22/24 marzo

Per tre giorni, dal 22 al 24 marzo, porta i migliori chef internazionali stellati della Gran […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

28/02/2024

Val Ferret – 28 febbraio attivazione del PIDAV – Piano di distacco artificiale valanghe

Val Ferret – 28 febbraio attivazione del PIDAV – Piano di distacco artificiale valanghe Mercoledì 28 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy