Il radar conferma – “Ghiacciaio si muove 40cm al giorno”. E la Regione invita il premier Conte

Courmayeur

/

28/09/2019

CONDIVIDI

il preFosson e l'assessore al Territorio Borrello hanno invitato a Courmayeur il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Conferenza stampa dell’assessore al Territorio della Regione Valle d’Aosta, Stefano Borrello che da Courmayeur ha spiegato: “Il radar conferma i valori di movimento di 35-40 centimetri al giorno, in media i dati dei giorni scorsi”.
Continua l’allerta per il ghiaccio di Planpincieux, sul massiccio del Monte Bianco. In occasione del vertice fra gli organi di prefettura, l’assessore ha informato che da lunedì 30 settembre “avremo un supplemento di analisi rispetto ai primi risultati.
Alla conferenza stampa era presente anche Raffaele Rocco, coordinatore del dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione. che ha aggiunto, ripreso dall’Agenzia Ansa:
“Per i prossimi giorni non ci aspettiamo grosse differenze. L’evoluzione continua a essere costante. Il fatto che sia costante ci fa semplicemente dire che, purtroppo, quantomeno la porzione frontale sta evolvendo così come negli altri giorni”.
Quindi ha proseguito: “Nei prossimi giorni il monitoraggio fatto con i radar ci darà una fotografia di maggior dettaglio”.

Ha preso poi la parola il presidente della Regione Valle d’Aosta, Antonio Fosson: “Il ghiacciaio – ha detto – “si sta muovendo e non possiamo dire se crollerà, in quanta parte crollerà, se crollerà tutto. Però siamo tutti pronti ad affrontare questa emergenza che è seguita in modo molto efficiente. Questo dato presenta la Valle d’Aosta come laboratorio molto efficiente di attenzione ai cambiamenti climatici”.

Stefano Miserocchi, sindaco di Courmayeur, ha concluso: “Le misure prese sono confermate. Si tratta della chiusura di una porzione di circa 700 metri di strada comunale”, per superare la quale “ieri abbiamo riaperto una viabilità alternativa in modo che il collegamento con la località Planpincieux si garantisca 24 ore su 24”.

Intanto, nella giornata odierna, il presidente della Regione Valle d’Aosta Fosson e l’assessore al Territorio Borrello hanno invitato a Courmayeur per una visita ufficiale il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Leggi anche

Courmayeur

/

20/01/2025

A Courmayeur “A tutto Miele”, con il Centre d’études Les Anciens Remèdes

Il 23 gennaio 2025 si terrà l’evento “A tutto Miele”, un laboratorio organizzato dal Centre d’études […]

leggi tutto...

Aosta

/

19/01/2025

Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo

Grande Brignone! Stravince il Super G Federica Brignone domina il Super G di Cortina con una […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

17/01/2025

Courmayeur – Al via Italia Polo Challenge – Programma e orari pullman

Courmayeur – Al via Italia Polo Challenge – Programma e orari pullman I nastri di partenza […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy