
Infiltrazioni n’drangheta in Valle d’Aosta – Numerosi arresti e indagati

Gli accertamenti coordinati dalla Direzione Distrettuale antimafia hanno portato all’arresto di 16 persone a seguito delle indagini relative all’inchiesta sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Valle d’Aosta.
Fra gli indagati anche un noto avvocato penalista di Torino e un consigliere regionale valdostano.
Gli arresti sono avvenuti fra la Valle d’Aosta, Torino e la città di San Luca , in provincia di Reggio Calabria.
Il sodalizio n’dranghetistico, riporta l’agenzia Ansa, è stato smantellato dai carabinieri del Ros attraverso l’operazione ‘Geenna’ ed è riconducibile, secondo l’accusa, alla famiglia Nirta-Scalzone di San Luca.
Le accuse contestate a vario titolo agli indagati sono numerose: dall’associazione di tipo mafioso e concorso esterno nella stessa all’estorsione tentata e consumata. E ancora: tentato scambio elettorale politico-mafioso, traffico illecito di droga, detenzione e ricettazione di armi e favoreggiamento personale.