L’economia valdostana cresce dell’1,5% – I dati di Bankitalia

Aosta

/

17/11/2023

CONDIVIDI

L’economia valdostana cresce dell’1,5% – I dati di Bankitalia

L’economia della Valle d’Aosta ha registrato una crescita dell’1,5% nel primo semestre del 2023, seppur a ritmi più contenuti rispetto ai due anni precedenti. L’indicatore trimestrale dell’economia regionale (Iter), elaborato dalla Banca d’Italia, evidenzia un aumento dell’attività economica leggermente superiore alla media nazionale (1,2%). Il trend positivo, estesosi anche nel terzo trimestre, è attribuibile principalmente ai settori turistico e delle costruzioni.

L’analisi ‘L’economia della Valle d’Aosta’, presentata ad Aosta, rivela che il turismo ha goduto di una congiuntura particolarmente favorevole, con una significativa ripresa dei flussi turistici anche dall’estero, permettendo un ampio recupero rispetto ai livelli pre-pandemici. Parallelamente, il settore delle costruzioni ha continuato la sua espansione, trainato dal buon andamento sia nel comparto residenziale, supportato dagli incentivi alle ristrutturazioni, sia nelle opere pubbliche, grazie ai progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Tuttavia, l’attività produttiva nel settore manifatturiero ha subito un rallentamento, principalmente a causa dell’indebolimento della domanda estera, soprattutto per i prodotti siderurgici. La Banca d’Italia indica che nonostante la crescita, l’andamento dell’economia valdostana è influenzato da dinamiche differenziate tra i vari settori, evidenziando la necessità di monitorare attentamente la situazione economica regionale.

Leggi anche

Courmayeur

/

02/05/2024

 Courmayeur Climate Hub: un anno di progetto – Incontro con la popolazione

Martedì 7 maggio 2024 alle ore 20.30 al Centro Congressi di Courmayeur – Un incontro dedicato […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

29/04/2024

Courmayeur -Approvate le tariffe Tari 2024 – Dal 1° maggio nuova gestione rifiuti in Valdigne

Approvato dal Consiglio comunale il Piano Economico Finanziario (PEF) e delle tariffe della tassa sui rifiuti […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

26/04/2024

Courmayeur – Imposta di soggiorno – Nuove tariffe da applicare dal 1 maggio 2024: ecco le indicazioni

Imposta di soggiorno – Nuove tariffe da applicare dal 1 maggio 2024 – INDICAZIONI Entra in […]

leggi tutto...