
Pediatri Valle d’Aosta contro il ritorno anticipato a scuola: “Poco utile e rischioso”
Aosta
/15/05/2020
I pediatri di libera scelta della Valle d'Aosta si dichiarano fortemente contrari all'anticipo del rientro nelle scuole
I pediatri di libera scelta della Valle d’Aosta si dichiarano fortemente contrari all’anticipo del rientro nelle scuole, a maggio e per tutto giugno: un progetto su cui lavora la giunta regionale.
Così ha spiegato all’Ansa il pediatra Fabio Bagnasco, ascoltato in Consiglio regionale:
“Ci siamo dichiarati in generale contrari a una ripresa anticipata, che non avesse le garanzie necessarie e che potrebbe esporre a rischio di creare situazioni difficili da controllare senza una preparazione adeguata. In linea di massima – ha aggiunto -, nel momento in cui siamo, per rischiare in un periodo in cui si fanno le cose affrettatamente, quando già la partenza a settembre prevede una serie di passaggi non indifferenti, sembrerebbe poco utile e rischioso”.
Bagnasco è membro del comitato direttivo della Federazione italiana medici pediatri della Valle d’Aosta. E ha spiegato all’Agenzia Ansa:
“Può essere utile invece far partire i centri estivi con certe caratteristiche, facendo dei gruppi fissi e non un turn over come succedeva gli anni scorsi, all’aperto, e vedere eventualmente come struttura un po’ sperimentale gli effetti che ha l’aggregazione, in vista della riapertura delle scuole. E’ importante il distanziamento, il discorso di abituare i bambini a una certa prassi che limiti i contatti diretti il più possibile. Sicuramente ci rendiamo conto che dal punto di vista di nido e scuola materna è una situazione veramente difficile, perché chiaramente i bambini non sono in grado di capire la necessità di limitare il contatto fisico che fa parte del loro modo di essere. Quindi sarà molto importante la gestione e l’organizzazione dell’insegnante per non far pesare le regole e nello stesso tempo limitare i rischi di contatto”
Courmayeur
/10/08/2022
Courmayeur – Viabilità Val Ferret: priorità ai lavori di messa in sicurezza dell’alveo del torrente
Al fine di dare priorità ai lavori di messa in sicurezza dell’alveo del torrente Rochefort e […]
leggi tutto...Courmayeur
/08/08/2022
Courmayeur – Dopo frana in Val Ferret, acquedotto riparato. “Lavori terminati”
Courmayeur – Dopo frana in Val Ferret, acquedotto riparato. “Lavori terminati”. Il Comune di Courmayeur annuncia […]
leggi tutto...Courmayeur
/05/08/2022
Courmayeur – Viabilità Val Ferret – Ghiacciaio Planpincieux – Misure preventive per allerta meteo e idrogeologica
Dalle ore 17.00 del 04 agosto 2022 attivate misure preventive di Protezione civile, modifiche alla viabilità […]
leggi tutto...