
Presentate le iniziative per ridurre le liste di attesa
Intervento di Mauro Baccega, assessore alla Sanità della Valle d’Aosta, che ha presentato un nuovo piano per abbattere le liste d’attesa.
Baccega ha convocato una conferenza stampa per evidenziare i punti di forza della sanità valdostana, ma anche le criticità sulle quali intervenire.
Nel corso dell’incontro con la stampa ha ricordato che la giunta ha riprogrammato 6 milioni e 300 euro da destinare alla sanità e ha raddoppiato le borse di studio per gli specializzandi, portandole a 8.
Quindi alcuni punti salienti della conferenza: le criticità maggiori per la sanità in Valle d’Aosta riguardano i reparti di dermatologia, radiologia, psichiatria e cardiologia. L’assessore ha rassicurato: “per abbattere le liste di attesa stiamo lavorando alla sottoscrizione di convenzioni con i privati. Inoltre, a Donnas, è in arrivo una nuova attrezzatura per la risonanza magnetica”.
Alcuni dati sono confortanti: la Valle d’Aosta si colloca all’ottavo posto per speranza di vita, cresciuta del 6,6 per cento dal 2012. E il 76% dei ricoverati ha espresso piena soddisfazione-. “Nessuno scappa a curarsi fuori Valle e non c’è neppure una fuga di personale che è rimasto costante negli anni” – ha aggiunto Il commissario Angelo Pescarmona.
Infine sono state presentate le iniziative per ridurre le liste di attesa.
Il direttore sanitario dell’Usl Eugenio Nebiolo ha spiegato, riporta l’Ansa, che le azioni messe in campo per ottenere migliori risultati su questo fronte saranno: “il ricorso alla libera professione intramuraria con il pagamento del ticket, la sottoscrizione di convenzioni con Irv, Technos e privati; il concorso per nuovi cardiologi, previsto a fine giugno e l’entrata in servizio di due medici psichiatri ambulatoriali”.
Courmayeur
/27/03/2023
Courmayeur – Continua l’allerta gialla per forte vento
La Protezione Civile Regionale ha emesso ieri 26 marzo 2023 il bollettino di criticità con validità […]
leggi tutto...Courmayeur
/24/03/2023
Traforo del Monte Bianco – Cantiere-test dal 4 settembre al 18 dicembre – Chiusura totale
Lavori di risanamento della volta: il primo cantiere-test sarà realizzato dal 4 settembre al 18 dicembre […]
leggi tutto...Courmayeur
/22/03/2023
Courmayeur – Proposte di legge di iniziativa popolare: parte la raccolta firme
Principi e disposizioni per la riforma della finanza pubblica locale, Principi e disposizioni per la tutela […]
leggi tutto...