
E' stato un intervento difficile e pericoloso della durata di oltre un'ora
Disavventura per una cordata di due alpinisti nel massiccio del Monte Bianco. Nella giornata di ieri uno dei due è stato colpito da una scarica di sassi. Immediato l’intervento del soccorso alpino valdostano sulle Grandes Jorasse, sulla cengia mediana della parete est, a circa 3.800 metri di quota.
E’ stato un intervento difficile e pericoloso della durata di oltre un’ora. Le maggiori difficoltà a causa del luogo impervio e dalle temperature elevate che potevano creare scariche di ghiaccio o ancora sassi dalla parte superiore della parete.
Una guida ha raggiunto la cordata calandosi con il verricello, mentre una seconda guida osservava attentamente per scongiurare il pericolo di eventuali altre cadute di sassi dall’alto che potevano colpire l’elicottero. L’intervento alla fine è perfettamente riuscito e la cordata tratta in salvo.
Courmayeur
/20/03/2023
Courmayeur – Acqua e Vita: probabilità di vita nell’Universo – 25 marzo: l’appuntamento
Il 25 marzo alle ore 18.00 nella Biblioteca di Courmayeur La Scienza si racconta “Acqua e Vita: […]
leggi tutto...Courmayeur
/17/03/2023
Courmayeur – Proposte di legge di iniziativa popolare – Raccolta firme
Courmayeur – Proposte di legge di iniziativa popolare – Raccolta firme Principi e disposizioni per la […]
leggi tutto...Courmayeur
/15/03/2023
Courmayeur – Da domani Mountain Gourmet Ski Experience, con le stelle della cucina inglese
Courmayeur – Da domani Mountain Gourmet Ski Experience, con le stelle della cucina inglese Le stelle […]
leggi tutto...