
“Sottostimata la ‘Ndrangheta in Valle d’Aosta – Bisogna prendere coscienza del contesto criminale”

Dure parole di Libera Valle d’Aosta, dopo gli sviluppi dell’inchiesta ‘egomnia’ sul condizionamento delle elezioni regionali 2018 da parte della ‘ndrangheta.
“E’ chiaro che per troppo tempo il fenomeno sia sottostimato rispetto agli interessi economici e alla ricchezza che ci sono nel territorio” – ha dichiarato, ripresa dall’Ansa, Donatella Corti, coordinatrice di Libera Valle d’Aosta.
“E’ fondamentale – ha aggiunto – prendere coscienza del contesto criminale, premessa indispensabile per il contrasto alle mafie e alla corruzione. Per quanto efficaci, le sole misure repressive non basteranno infatti mai a eliminare il crimine organizzato nelle sue molteplici forme. Le mafie hanno nuovi profili organizzativi, con una più accentuata vocazione imprenditoriale e con la promozione di relazioni con la cosiddetta ‘area grigia’, al confine tra il legale e l’illegale”.